Home → Indagini → Stato elementi non strutturali

Stato elementi non strutturali

elementi non strutturali
Di cosa si tratta?
Per "elementi non strutturali" si intendono tutti quegli elementi architettonici o costruttivi che non hanno funzioni di sostegno dell'edificio e che normalmente meno vengono presi in considerazione.
Il nostro interesse è volto in particolare agli "elementi non strutturali aggettanti", ovvero gli elementi che sporgono verso l'esterno rispetto alle adiacenti parti della struttura, e che quindi possono, in parte o totalmente, ammalorarsi, cadere e causare danni alle persone e alle cose (ad es. balconi, antenne, condizionatori, cornicioni, pluviali, tettoie, parapetti, rivestimenti esterni, ecc.).
Come si interviene?
In fase di sopralluogo è possibile stabilire la presenza di situazioni di rischio rispetto a possibili crolli o distacchi, anche parziali. Viene effettuata una verifica visiva dello stato di conservazione e stabilità degli elementi e dei loro sistemi di ancoraggio (fessurazioni, crepe, saldature danneggiate ecc.).
Oltre alla verifica degli elementi aggettanti, viene effettuato un controllo sulla stabilità e sullo stato di conservazione degli arredi che potenzialmente possono cadere (ad es. gli scaffaletti su cui i bambini possono arrampicarsi).
Nel caso venisse riscontrato un ammaloramento, un problema di stabilità e/o un principio di cedimento dell'elemento, possiamo suggerire l'intervento di esperti professionisti (muratori, fabbri, falegnami) in grado di risolvere il problema.


Per saperne di più
Nelle nostre abitazioni ci occupiamo delle periodiche manutenzioni quali tinteggiature, interventi di idraulica, pulizia delle fosse biologiche, ecc.
Spesso, però, per molti anni non vengono manutenuti ne verificati quelli che sono definiti "elementi aggettanti non strutturali" dell'edificio.
Per elementi non strutturali si intendono tutti quegli elementi architettonici o costruttivi che non hanno funzioni di sostegno dell'edificio e che normalmente meno vengono presi in considerazione.
Il nostro interesse è volto in particolare agli "elementi non strutturali aggettanti", ovvero gli elementi che sporgono verso l'esterno rispetto alle adiacenti parti della struttura, e che quindi possono, in parte o totalmente, ammalorarsi, cadere e causare danni alle persone e alle cose.
A questa categoria appartengono balconi, antenne, condizionatori, cornicioni, camini alti e snelli, pluviali, canali, pensiline, tettoie, parapetti, intonaci, rivestimenti esterni ecc.
Attraverso una verifica di tali elementi in fase di sopralluogo, è possibile stabilire la presenza di situazioni di rischio rispetto a possibili crolli o distacchi, anche parziali, di materiali, in relazione alle loro modalità di collegamento alle strutture.
L'indagine visiva si estende anche allo stato dei parapetti, la loro conformità alle norme, il loro ancoraggio e la possibilità di essere scalati (soprattutto in presenza di bambini); la presenza di fenomeni di carbonatazione dei calcestruzzi con conseguenti possibili distacchi di porzioni di intonaco e messa a nudo dei ferri costituenti l'armatura; la presenza di umidità ed infiltrazioni (in grado di accelerare fenomeni di distacco); infine valutiamo lo stato di conservazione e sicurezza di canali e grondaie, camini e comignoli, coperture e antenne.
Per quanto riguarda l'interno dell'abitazione, valutiamo visivamente lo stato degli ancoraggi e la stabilità degli arredi, dei corpi illuminanti e dei controsoffitti.
Una verifica di questo tipo ci consente di prevenire la possibile caduta di materiali e strutture che raramente vengono analizzati e valutati (soprattutto in relazione al trascorrere degli anni dalla loro realizzazione).
Questa tipologia di indagine è normalmente sottovalutata e potrebbe venire erroneamente confusa con un eccesso di prudenza, ma non è così!
Dopo molti anni di indagini condotte nel settore pubblico, in particolare nelle scuole, abbiamo maturato la consapevolezza che è fondamentale effettuare questi controlli periodicamente, se vogliamo prevenire fatti che purtroppo sono diventati ricorrenti e che balzano tristemente agli onori della cronaca.
Investendo relativamente poco tempo, ma conducendo l'indagine in modo mirato, è possibile prevenire gravi incidenti.
Nei casi in cui si accerti la presenza di pericoli o semplicemente vi siano dubbi fondati rispetto alla sicurezza degli elementi aggettanti, consigliamo l'intervento di tecnici in grado di effettuare una verifica puntuale ed un'eventuale messa in sicurezza o soluzione del problema.


Chiudi