Home → Chi Siamo → Mission

La Mission

progetto
PRINCIPALI RISCHI PER LA SALUTE

Di cosa si tratta
La presenza di contaminanti e di fonti di rischio in casa può essere causa di disagi, piccoli malesseri, ma anche di problemi di notevole intensità e - in qualche caso - addirittura di morte.
La pericolosità del monossido di carbonio è nota a tutti: a basse concentrazioni è già in grado di uccidere! Non tutti sanno però che a concentrazioni molto più modeste provoca microintossicazioni, a cui sono addebitabili malesseri invernali, scarsa capacità di concentrazione, mal di testa, nausea.
Nel capitolo dei rischi per la salute, le sostanze chimiche utilizzate in casa meritano un capitolo a parte. Tutti abbiamo in casa un piccolo arsenale. L'uso incontrollato di detergenti può addirittura uccidere (mischiando alcuni prodotti è possibile sviluppare gas tossici!). Senza arrivare a fatti eclatanti, però, va considerata la possibilità che l'uso improprio e le quantità spesso eccessive di detergenti possono essere una causa dell'esplosione di allergie verificatasi negli ultimi tempi. L'esposizione continua a sostanze irritanti stimola una reazione nell'organismo, soprattutto dei più piccoli. Non è quindi detto che la brava mamma sia quella che disinfetta ogni angolo della casa!

Come si interviene
Essere in grado di riconoscere i rischi per la salute è estremamente importante, soprattutto in un'ottica di benessere a lungo termine. Il tecnico di Casa Sana Sicura è in grado di misurare la presenza di contaminanti nell'aria; verifica in sede di sopralluogo la tipologia di detergenti e prodotti chimici utilizzati ed è in grado di suggerire al cliente interventi di modifica delle abitudini scorrette. Sul portale, nella sezione dedicata all'e-commerce, potete trovare degli ottimi detergenti a basso impatto ambientale, rispettosi della dignità del lavoratore e della salute di chi li fa e di chi li utilizza.

Per saperne di più
La presenza di contaminanti e di fonti di rischio in casa può essere causa di disagi, piccoli malesseri, ma anche di problemi di notevole intensità e - in qualche caso - addirittura di morte. La pericolosità del monossido di carbonio è nota a tutti: a basse concentrazioni è già in grado di uccidere! Non tutti sanno però che a concentrazioni molto più modeste provoca microintossicazioni, a cui sono addebitabili malesseri invernali, scarsa capacità di concentrazione, mal di testa, nausea.
Si stima che almeno mezzo milione di italiani siano soggetti a questi malesseri, normalmente ritenuti dovuti alla stagione: quando fa freddo, fa troppo freddo; quando non fa freddo, la stagione dovrebbe essere più fredda; quando piove, è l'umidità; quando non piove è la siccità o sono le polveri sottili e cosi via… A questo punto si cerca rimedio nei farmaci e in altre cure o terapie, che richiedono tempo e denaro.
Perché non utilizzare queste risorse per ricercare le possibili cause (invece di curare sempre e solo gli effetti)?
Al monossido di carbonio non pensa nessuno… Anzi, più fa freddo e più tendiamo a evitare ricambi di aria dei locali e chiudiamo ogni possibile fonte di spifferi (ad esempio il classico foglio davanti alla griglia di aerazione della cucina), permettendo così al veleno di accumularsi meglio nell'aria di casa!
Le sostanze chimiche utilizzate in casa meritano un capitolo a parte. Tutti abbiamo in casa un piccolo arsenale.
L'uso incontrollato di detergenti - anche molto pericolosi se mescolati - può addirittura uccidere. Senza arrivare a fatti eclatanti, però, va considerata la possibilità che l'uso improprio e le quantità spesso eccessive di detergenti possono essere una causa dell'esplosione di allergie verificatasi negli ultimi tempi. L'esposizione continua a sostanze irritanti stimola una reazione nell'organismo, soprattutto dei più piccoli. Non è quindi detto che la brava mamma sia quella che disinfetta ogni angolo della casa!
Nonostante la pubblicità ci voglia far credere il contrario, l' "ossessione battericida" non ha ragione di esistere. La grande maggioranza dei batteri presenti (ovunque attorno a noi) è da considerarsi innocua: nel momento in cui eliminiamo tutta la popolazione batterica non facciamo altro che lasciare campo libero a colonie di microrganismi pericolosi, che, trovando nutrienti in abbondanza (prima consumati dai numerosi batteri innocui) sono in grado di proliferare ed essere quindi causa di patologie. Si pensi inoltre che le mamme di oggi sono cresciute in ambienti puliti dalle attuali nonne, che ai loro tempi potevano spargere per casa detergenti, disinfettanti, antiparassitari e sostanze chimiche varie, classificate oggi come cancerogene, tossiche, pericolose, irritanti o allergizzanti. Trielina, formalina, DDT e acido muriatico - ad esempio - dovrebbero ricordare a tutti quanto siamo stati scellerati in passato.
Essere in grado di riconoscere i rischi per la salute è estremamente importante, soprattutto in un'ottica di benessere a lungo termine. L'uomo, per sua natura, è portato a riconoscere un rischio per la salute solo quando il tempo che intercorre tra la causa e l'effetto è relativamente breve. Quando invece questi effetti non sono immediati il rischio viene automaticamente sottovalutato - se non addirittura ignorato (pensiamo alle sigarette).
Per individuare e tenere sotto controllo i fattori che determinano l'insorgere di malattie che si sviluppano a seguito di anni e anni di esposizione agli agenti dannosi (anche a basse concentrazioni) sono necessari professionalità, preparazione tecnico-scientifica ed esperienza.
Il tecnico di Casa Sana Sicura è in grado di misurare la presenza di contaminanti nell'aria; verifica in sede di sopralluogo la tipologia di detergenti e prodotti chimici utilizzati ed è in grado di suggerire al cliente interventi di modifica delle abitudini scorrette. Sul portale, nella sezione dedicata all'e-commerce, è possibile trovare degli ottimi detergenti a basso impatto ambientale, rispettosi della dignità del lavoratore e della salute di chi li fa e di chi li utilizza.